Le 3 caratteristiche per realizzare una pubblicità OOH efficace 

Cosa significa OOH?

OOH è un acronimo che sta per Out Of Home e indica tutte le forme di comunicazione che parlano al consumatore fuori dalla porta di casa.

Include quindi tutti i messaggi pubblicitari che si incontrano fuori dalle mura domestiche: stampa digitale su largo formato, manifesti e cartelloni, decorazioni, messaggi sui mezzi pubblici, ma anche nuove forme del cosiddetto “ambient advertising”.

Qual è l’obiettivo del OOH Marketing?

Viviamo il 70% del nostro tempo fuori dalla porta di casa, ecco perché diventa fondamentale per ogni tipologia di brand pensare a una strategia di comunicazione Outdoor.

Lo scopo è quello di proporre un messaggio unico, creativo e memorabile.

Ora veniamo a noi e scopriamo quali sono le 3 caratteristiche per realizzare una campagna di OOH advertising efficace.

  1. Sense & Feel Ovvero deliziare i sensi e suscitare emozioni. Per fare questo bisogna partire dagli stimoli e il primo che questo tipo di pubblicità può utilizzare è proprio quello visivo. Attraverso lo stimolo visivo è possibile ricreare nell’utente emozioni e richiamare alla mente esperienze. Questa parte dell’ OOH adv fa riferimenti proprio al marketing esperienziale.
  2. Think & Act Ovvero far interagire l’utente. Infatti è possibile attraverso questi strumenti tradizionali far compiere delle azioni, mentali o fisiche agli utenti: come scaricare una app, oppure inquadrare un QR code che unirà il fisico al digitale. Oppure, molto più semplicemente, potrà far recare un cliente in un negozio per ottenere uno sconto comprando uno specifico prodotto.
  3.  Relate Tutti gli aspetti precedenti prendono vita nel “relate” ovvero in tutti quei principi che riguardano lo stile di vita legati alla marca e al prodotto. Elementi difficilmente palpabili e che dipendono dalla sensibilità del marketer, del graphic designer che realizzano le campagne di advertising OOH.

Quali supporti scegliere per la tua campagna OOH?

Supporti ideali per la stampa di campagne OOH possono essere Striscioni in:

  • PVC che garantiscono colori brillanti e il massimo in termini di formato per realizzare striscioni pubblicitari personalizzati e ottenere una comunicazione di grande impatto.
  • Microforati in rete mesh sono ideali anche per la tua comunicazione a grande formato. Tale materiali infatti permette il passaggio dell’aria  evitando così il pericoloso effetto vela.
  • TNT ovvero Tessuto Non Tessuto, le cui caratteristiche sono legati alla sua resistenza alle intemperie come acqua e sole, risultando un materiale non deformabile e allo stesso tempo leggero e trasportabile